intro_1.jpg intro_2.jpg intro_3.jpg intro_4.jpg intro_5.jpg intro_6.jpg intro_7.jpg intro_8.jpg

Montaggi - HSE


Il Sistema di gestione per la Sicurezza e l'Ambiente di SITIE Impianti Industriali Spa è certificato da RINA Spa in conformità con gli standard internazionali OHSAS 18001 7e ISO 14001 fin dall'anno 2003.
Nel corso dell'anno 2010 è stata ottenuta una ulteriore certificazione (DNV) in conformità allo standard VCA/SCC 2008/5.1.


Il sistema di gestione HSE è basato su un processo ciclico che ha come basi la valutazione del rischio (probabilità, gravità e frequenza di accadimento), lo sviluppo di piani operativi che includono le modalità di eliminazione o la riduzione dei potenziali rischi e la protezione ambientale (attraverso investimenti tecnologici, sistemi di controllo dei rischi, audit, sessioni di formazione, informazione e addestramento), la definizione di obiettivi, traguardi, responsabilità, standard e procedure operative (per effettuare le proprie attività in piena sicurezza) e il monitoraggio continuo delle attività (valutazione, misura e correzione delle performance lavorative e individuali).


SITIE considera la Salute e Sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale come valori primari e ne assicura la salvaguardia nello svolgimento delle proprie attività adottando tutte le possibili misure e iniziative.
Oltre al rispetto degli obblighi di legge, si impegna ad adottare i principi, gli standard e le soluzioni che costituiscono le "best practices" del proprio settore.
Le attività di progettazione, realizzazione e manutenzione sono effettuate predisponendo metodi operativi, procedure di gestione e sorveglianza e garantendo assetti organizzativi sempre più efficaci al fine di ridurre i rischi e preservare la salute e sicurezza dei lavoratori, dei terzi e di chiunque sia coinvolto nelle attività produttive.
La protezione ambientale è perseguita in maniera integrata. SITIE considera il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente di primaria importanza per il conseguimento dei propri obiettivi di sviluppo e per una corretta integrazione delle proprie attività nei territori in cui opera.
I principi della politica ambientale prevedono il rispetto delle norme in vigore e l'adozione di standard e soluzioni per il rispetto dell'ambiente, tra le quali l'utilizzo razionale dell'energia, la raccolta differenziata dei rifiuti e la prevenzione di qualsiasi fonte di inquinamento.


Gli organi direttivi e tutti i lavoratori sono responsabili - secondo il proprio ruolo e le proprie attribuzioni - dell'attuazione di quanto enunciato nelle Politiche aziendali e della conformità dei propri comportamenti ai loro principi.
SITIE si impegna a diffondere i propri valori ai dipendenti, ai fornitori e ai subappaltatori e a garantire risorse umane, tecniche e finanziarie necessarie per raggiungere i propri obiettivi. Si impegna inoltre a sviluppare un rapporto di costruttiva collaborazione, improntato sulla massima trasparenza e fiducia, sia al proprio interno che con la collettività esterna.


Leggi le nostre specifiche per la politica di qualità, sicurezza e ambiente
Leggi le nostre specifiche per la politica su alcool e droga
Leggi le nostre specifiche per la politica in materia di sostanze pericolose
Leggi le nostre specifiche per la politica per la responsabilità sociale