intro_1.jpg intro_2.jpg intro_3.jpg intro_4.jpg intro_5.jpg intro_6.jpg intro_7.jpg intro_8.jpg

Montaggi - Qualità


Il Sistema di gestione per la Qualità di SITIE Impianti Industriali Spa è certificato da RINA Spa in conformità con lo standard internazionale ISO 9001 fin dall'anno 1997.
SITIE opera da sempre per fornire ai propri Clienti un servizio sempre più soddisfacente e per perseguire questo risultato attua un continuo miglioramento delle sue prestazioni in termini di efficienza ed efficacia delle attività svolte.
Questa scelta si fonda sulla mission aziendale che consiste nella valorizzazione di tutte quelle realtà e risorse verso cui l'azienda ha delle responsabilità, ovvero i clienti, i dipendenti, la società, i partner.
Questa mission può essere espletata in modo efficace proprio comprendendo come il progresso dell'azienda sia correlato a un contemporaneo sviluppo di soluzioni che possano portare vantaggi in termini di efficienza, economicità e fidelizzazione con il Cliente.
In particolare SITIE ha individuato precisi valori direttamente collegati ai propri obiettivi, tra i quali il perseguimento della qualità totale in qualsiasi aspetto dell'attività aziendale, la ricerca di soluzioni che soddisfino le esigenze dei clienti, lo svolgimento dell'attività lavorativa con comportamenti ragionevoli e responsabili, comprendere la situazione in cui ci si trova ed il proprio ruolo al suo interno.

A fronte di questi presupposti, SITIE si impegna a:

  • Definire obiettivi chiari e misurabili;
  • Verificare periodicamente l'adeguatezza della propria politica agli obiettivi individuati dalla direzione;
  • Verificare i risultati conseguiti e promuovere azioni migliorative;
  • Coinvolgere tutto il personale interessato, attraverso un opportuno addestramento e incoraggiando qualsiasi iniziativa tesa al miglioramento della qualità;
  • Condividere e comunicare a tutti i livelli aziendali e all'esterno la politica e la filosofia aziendale;
  • Mantenere costante l'attenzione ai processi, in particolare a quelli che si collegano contemporaneamente alle dimensioni di qualità, sicurezza e ambiente.

Per la gestione delle proprie attività, SITIE predispone strutture dedicate sotto la guida di Project Managers che hanno la responsabilità di gestire i processi in maniera efficace, ottenendo buone performance tecniche, economiche e qualitative.
Ogni progetto dispone a monte di una struttura organizzata che garantisce competenze specializzate, formazione, informazione e addestramento adeguati, miglioramento delle conoscenze e massima efficienza nell'utilizzo di risorse umane e tecniche.

Le attività svolte da SITIE sono formalizzate in procedure e istruzioni di lavoro al fine di identificare le sequenze delle attività, le responsabilità, gli input e gli output e di eseguire il lavoro soddisfacendo gli standard richiesti.
La continua verifica delle prestazioni e la ricerca del miglioramento continuo completano il ciclo.

Ogni attività svolta prevede la nomina di una funzione dedicata alla gestione della Qualità che ha tra i suoi compiti quelli di:

  • Promuovere la gestione in qualità di tutte le attività e il miglioramento continuo delle prestazioni;
  • Definire obiettivi e assicurarsi che gli stessi vengano raggiunti;
  • Preparare e sviluppare i metodi di lavoro, il Piano della Qualità e di Controllo Qualità con il supporto del Responsabile Qualità;
  • Assicurarsi che siano disponibili le specifiche, le procedure e le istruzioni di lavoro per i lavori da svolgere;
  • Tenere i contatti con il Cliente, con i subappaltatori e con i fornitori, come concordato con il Project Manager, per quanto riguarda gli aspetti connessi alla gestione della qualità;
  • Verificare che tutto il personale sia adeguatamente formato e motivato e, se necessario, proporre sessioni di formazione e addestramento;
  • Gestire le eventuali non conformità e, se necessario, intraprendere adeguate azioni correttive per evitarne il ripetersi;
  • Supervisionare tutte le attività previste nei Piani di controllo;
  • Comunicare con il reparto qualità del Cliente, con gli ispettori e gli enti terzi per il rilascio di certificazioni o per la conferma della loro validità;
  • Preparare il dossier finale in conformità a quanto richiesto dalle procedure del Cliente e dagli standard aziendali.


Leggi le nostre specifiche per la politica di qualità, sicurezza e ambiente